Video di successo per i social

Dicembre, 2020   |   by Your Stories   |   Video

La struttura e le mobile app per l’editing

La struttura

Messaggio chiaro e interessante

Prima di iniziare a girare devi avere ben chiari alcuni punti: quale sarà il contenuto del tuo video, come verrà strutturato e qual è il messaggio chiaro e conciso che vuoi comunicare al tuo pubblico.

Inizio catchy

Il primo step per un video efficace sui Social Media riguarda l’inizio, per l’esattezza i primi 2 o 3 secondi del tuo video: è qui che l’attenzione dell’utente viene catturata oppure persa per sempre!

Dev’essere quindi un inizio impattante, catchy, che convinca le persone a fermarsi e scegliere di guardare proprio il tuo video tra le altre mille possibilità che hanno.

La CTA finale

Così come l’inizio deve essere d’impatto, così il tuo video deve sempre terminare con una Call To Action chiara e comprensibile: devi dare al tuo utente una ragione per aver visualizzato il tuo video, devi renderglielo utile, altrimenti avrà perso tempo.

3 App per editare i tuoi video da mobile

Siamo pronti per iniziare la fase di editing, ma quale app è meglio usare? Ne abbiamo scelte 3, semplici e veloci ma efficaci.

Magisto

App ideale per creare brevi montaggi di foto e video, con musica di sottofondo, senza compiere il minimo sforzo. Magisto propone template gratuiti in cui inserire i tuoi contenuti: basta scegliere quello che fa al caso tuo e in pochi step otterrai un video di qualità pronto per essere condiviso.

Disponibile gratuitamente per Android e iOS, nella versione free non è possibile creare video più lunghi di 15 minuti, ma per l’uso social vanno benissimo!

iMovie

Si tratta del famosissimo software di editing video di Apple che da qualche anno è disponibile anche in versione mobile. Con iMovie puoi modificare l’aspetto delle tue clip con una grande varietà di filtri video, strumenti di regolazione colore, transizioni, effetti audio.

É un programma di montaggio completo e gratuito, facile da usare e adatto per editare video per i Social.

Con iMovie puoi modificare l’aspetto delle tue clip con una grande varietà di filtri video, strumenti di regolazione colore, transizioni, effetti audio.

Lumen5

Se hai poco tempo e cerchi qualcosa di veloce e intuitivo, Lumen5 è un ottimo tool in versione freemium. La sua particolarità è che converte il testo in video e ti permette di animarlo a tuo piacere, creando video direttamente dai tuoi blog post!

Fonte

Ludovica De Luca, "5 tool per creare social video di successo", HostingVirtuale.com

WaveVideo, "12 Simple Tips for Making Your Videos Look More Professional".

iMovie.

Salvatore Aranzulla, "App per creare video".