Costruire un profilo di successo su Instagram

Dicembre, 2020   |   by Your Stories   |   Social Media

I nostri Tips

Per avere successo su Instagram, innanzitutto è fondamentale capire come funziona il suo algoritmo, così da poterlo assecondare e sfruttare a nostro favore. Ecco alcuni fattori da tenere in considerazione:

Come funziona l’algoritmo di Instagram

Durata dell’interazione con i contenuti:

Più tempo dedichi ad un determinato tipo di contenuto, più Instagram tenderà a mostrartelo. Questo è il motivo per cui i video su Instagram hanno tanto successo: ci vuole più tempo a guardarli!

Account preferiti

Sono quelli che consulti regolarmente e che Instagram, quindi, ti mostrerà più spesso nel feed. Lo stesso succederà con i tuoi post: se verranno apprezzati, commentati, salvati e visualizzati spesso, verranno mostrati nei feed degli utenti interessati.

Più tempo dedichi ad un determinato tipo di contenuto, più Instagram tenderà a mostrartelo.

Contenuti personalizzati

L’algoritmo di Instagram conosce i tuoi gusti: se ti occupi di MakeUp e non hai mai mostrato interesse per il calcio, difficilmente nel tuo feed comparirà il post di un calciatore famoso! Instagram cerca di mostrarti solo contenuti che troverai interessanti.

L’algoritmo di Instagram conosce i tuoi gusti.

Frequenza di pubblicazione

La novità è importante ma nel mondo dei social è importantissima. Pubblicare con una certa frequenza ti aiuterà ad essere più visibile su Instagram: l’algoritmo, infatti, tende a dare priorità ai post più recenti!

Come avere successo su Instagram?

Ora che abbiamo più chiaro quale sia il funzionamento dell’algoritmo di Instagram, possiamo pensare a come sfruttarlo a nostro vantaggio per avere un profilo di successo.

Interazioni

Se il segreto è interagire, il punto è: con chi?
Come prima cosa seleziona i profili con i quali vuoi stabilire un contatto: scegli quelli affini alla tua area di interesse. Crea la tua nicchia, la tua community di persone unite da una passione comune.

Seleziona i profili con i quali vuoi stabilire un contatto: scegli quelli affini alla tua area di interesse.

Engagement

Ciò che conta su Instagram non sono i numeri (che possono anche essere falsati) ma l’engagement! Il tasso di engagement del tuo profilo Ig è una metrica che calcola quanto la tua audience è attivamente coinvolta nei tuoi contenuti. Per ottenere un buon ER (Engagement Rate), è essenziale creare contenuti di valore per il tuo pubblico.

Contenuti

Punta quindi sulla qualità e crea contenuti utili, in linea con gli interessi della tua fan base: avere molti follower che non sono interessati ai tuoi contenuti e che quindi non interagiscono con essi, farà soltanto abbassare il tuo ER, creando un danno alla tua credibilità.

Ricordati, inoltre, che l’algoritmo di Ig mostra i contenuti di una pagina solo a chi si dimostra interessato ad essi: se un utente non commenta e non interagisce con i tuoi contenuti, non gli saranno più mostrati.

Tools

Last but not least, tieniti aggiornato sui tool più interattivi che la piattaforma propone: ad esempio usa i sondaggi nelle stories, metti sempre una call to action nei tuoi post e coinvolgi i tuoi follower chiedendo loro cosa ne pensano di questo o quell’argomento.

Nel prossimo articolo ci occupiamo proprio di un nuovo strumento che Instagram ha da poco introdotto: i Reel! Stay tuned!

Fonte

Digital Guide, “Comprare follower: è un investimento valido?”.

Filippo Sogus, "Perché non comprare follower su Instagram", Be-We Digital Marketing.

Virality, "Comprare follower Instagram: cinque buoni motivi per NON farlo".

Insta world, "Aumentare follower Instagram: cosa funziona davvero nel 2020".