Instagram Reels per aumentare l’engagement

Dicembre, 2020   |   by Your Stories   |   Trends

4 consigli per creare un Reel efficace

Reels

Oggi parliamo di un nuovo tool di Instagram, che, se usato in modo efficace, può aumentare l’engagement del tuo profilo e la visibilità dei tuoi contenuti!

Cosa sono

Da qualche mese, su Instagram abbiamo a disposizione un nuovo strumento per creare brevi video di 30 secondi, divertenti ed engaging, utilissimi per raggiungere nuove audiences: gli Instagram Reels!

É possibile infatti condividere i Reels sia sul tuo profilo personale, che nella sezione dedicata su Esplora: le tue creazioni saranno quindi visibili a tutta la community di Instagram!

Con gli Instagram Reels, puoi registrare ed editare i tuoi video, aggiungere musica, effetti speciali e inserire altri tool creativi e personalizzati, come gli sticker.

Come creare un Reel

Entra su Instagram e apri la fotocamera, seleziona la funzione Reel (il cui simbolo è un ciak bianco su sfondo rosso, rosa e giallo).

Nella parte sinistra dello schermo compariranno gli strumenti per l’editing del tuo video:

Audio:

Puoi cercare la colonna sonora perfetta nella library di Instagram oppure puoi registrare il Reel con il tuo audio originale. Ricorda però che, se il tuo account è pubblico, gli altri utenti potranno utilizzare l’audio del tuo reel.

Timer e Countdown:

Imposta il timer così non dovrai tener premuto il pulsante “registra” mentre giri il video: avrai così la possibilità di muoverti liberamente. Quando premi “registra”, inizia il conto alla rovescia della durata che hai impostato: posizionati al centro della scena e inizia il tuo Reel!

AR Effects:

Scegli tra i molti effetti speciali disponibili nella galleria effetti, creati sia da Instagram che dagli utenti di tutto il mondo! Puoi registrare più clip con diversi effetti, ecco un esempio: Instagram’s @Creators.

Allinea:

Questo tool allinea i soggetti prima di registrare la clip a partire dalla clip precedente e questo permette di ottenere transizioni più fluide, per esempio se durante il video c’è un cambio d’abito o se entrano in scena altre persone!

Velocità:

Puoi accelerare o rallentare specifiche parti del tuo video o dell’audio: questo strumento può aiutarti a stare al ritmo o a creare dei divertenti video in slow motion!
Puoi creare i tuoi Reel sia registrando una clip o una serie di clip, sia utilizzando dei video presenti nella galleria del tuo cellulare.

4 Consigli per un Reel efficace

Prepara uno Script

Stai girando un video a tutti gli effetti, quindi prima di iniziare devi avere ben presente la struttura narrativa di quello che vuoi raccontare: scrivi un breve script e assicurati che il tuo Reel abbia un inizio e una fine, insomma, che sia completo. Aiutati nel racconto con testi, musica, transizioni ed effetti video.

Scrivi un breve script e assicurati che il tuo Reel abbia un inizio e una fine, insomma, che sia completo.

Crea il tuo Reel Style

Usa un tema e un format personalizzato: rendi il tuo stile riconoscibile. Usa il tuo format di frequente così che le persone lo percepiscano come familiare e lo riconducano a te.

Rendilo facile da ricercare

La replicabilità è al principio della viralità: se un contenuto è facile da ricreare e accessibile, gli utenti si divertiranno a personalizzarlo, rendendolo così un trend.

Se posti il tuo Reel nel feed, chiedi ai tuoi followers di replicare la tua creazione originale e di taggarti. Tu puoi fare lo stesso con i Reel degli altri utenti: ricrea video di tendenza, con # e musiche popolari, per aiutare più persone a trovare il tuo Reel, inserendo il tuo tocco personale.

Se posti il tuo Reel nel feed, chiedi ai tuoi followers di replicare la tua creazione originale e di taggarti.

Coinvolgi la tua audience

LParla di argomenti in cui le persone possano immedesimarsi. Crea contenuti condivisibili dai più, parla di esperienze che potrebbero aver toccato tutti, poni il tuo focus su topic che molti altri potrebbero sentire come propri.

Infine, non dimenticare che “less is more”: il tuo Reel deve essere semplice, breve e arrivare dritto al punto. Il famoso dono della sintesi!

É tutto pronto per il Ciak... si gira!

Fonte

Instagram’s @Creators.

Instagram, "Introducing Instagram Reels".

Lavender Nguyen, "Everything You Need to Know About Instagram Reels, TikTok’s Rival", Hootsuite Blog.

Gabriele Porro, "Instagram presenta i Reels. E sfida ufficialmente TikTok", Wired.it.