Composizione fotografica: cos’è e come applicarla

Dicembre, 2020   |   by Your Stories   |   Fotografia

4 strategie semplici ma efficaci per scattare foto di qualità

Che cos’è?

La composizione fotografica consiste nella scelta del posizionamento degli elementi all’interno dell’inquadratura con l’obiettivo di trasmettere le sensazioni ed emozioni desiderate dall’autore della fotografia.

La regola dei terzi

Dividi mentalmente l’inquadratura in 9 riquadri, tracciando due linee orizzontali e 2 verticali (vedi immagine) e posiziona gli elementi importanti, i protagonisti del tuo scatto, lungo queste linee oppure nei punti in cui si intersecano (punti di forza).

Fonte: tuttoleo.it

Se stai fotografando un paesaggio, è consigliato far coincidere l’orizzonte con una delle linee orizzontali che hai tracciato sulla tua scena. Una composizione in cui il soggetto non sta al centro è più piacevole all’occhio dell’osservatore e appare più naturale e spontanea, più dinamica. Inoltre, utilizzare la regola dei terzi, incoraggia un uso creativo delle aree “vuote” intorno al soggetto dello scatto.

Una composizione in cui il soggetto non sta al centro è più piacevole all’occhio dell’osservatore e appare più naturale e spontanea, più dinamica.

Inner Frame
Fonte: Pinterest

Perché le opere d’arte vengono incorniciate? Perché gli si vuole dare risalto. Facciamo lo stesso con il soggetto del nostro scatto: cerchiamo di incorniciarlo. Come? Con la tecnica dell’Inner Framing, che suggerisce di posizionare il nostro protagonista all’interno di parti dell’immagine che ricordano una cornice, come ad esempio finestre, archi, portoni, specchi ecc.

Incorniciare il soggetto dona allo scatto un senso di profondità e guida l’occhio, in modo naturale, direttamente al punto in cui vogliamo che guardi.

Composizione Triangolare
Fonte: PhotoCafè.it

Si tratta di una strategia compositiva che possiamo utilizzare se vogliamo indirizzare lo sguardo dello spettatore in un punto preciso del nostro scatto. I lati obliqui del triangolo funzionano come delle frecce che guidano l’occhio fino al loro punto di incontro: il vertice del triangolo, proprio là dove posizioneremo il nostro soggetto.

Mixare più tecniche compositive, ne aumenta l’efficacia: prova per esempio ad incorniciare il tuo soggetto (Inner Framing) dentro ad una forma triangolare (Composizione triangolare).

Per risvegliare l’attenzione dell’occhio dell’osservatore, inserisci un elemento che spezzi il pattern del resto dell’opera.

Spot

Per risvegliare l’attenzione dell’occhio dell’osservatore, inserisci un elemento che spezzi il pattern del resto dell’opera.

Può trattarsi dell’uso di un colore diverso all’interno di una monocromia: immaginati un cesto di mele tutte verdi in cui si nota una mela rossa all’improvviso.

Oppure lo spot può consistere in una forma discordante da tutte le altre che hai utilizzato: parliamo ad esempio dell’inserimento di un triangolo in un’opera fatta di cerchi e linee curve.

L’attenzione dell’occhio osservante è catalizzata dall’elemento “spot” che rompe lo schema, il pattern.

Prova a mettere in atto queste tecniche compositive nei tuoi scatti fotografici e vedrai che questi piccoli accorgimenti aumenteranno notevolmente la qualità delle tue immagini!

Altri tips sono in arrivo… stay tuned!

Fonte

Foto Cafe, “Composizione fotografica: 6 suggerimenti per le nostre foto”.

Tedric Garrison, "Repetition and patterns in photography", Picture Correct.

John Suler, "Photographic Psychology: Image and Psyche".

Better photo Tips

Tuttolio.it, "La regola dei terzi | Tutorial Composizione Fotografica".